1. È istituito il Museo enologico della regione Campania, di seguito denominato «Museo», con sede in Napoli.
2. Per l'istituzione e il funzionamento del Museo è autorizzata la spesa di 6.000.000 di euro per l'anno 2006 e di 3.000.000 di euro a decorrere dall'anno 2007.
1. Al Museo sono attribuiti i seguenti compiti:
a) raccogliere, conservare, catalogare ed esporre materiale che si riferisce alla storia della produzione enologica campana;
b) promuovere iniziative e attività culturali, idonee a favorire la conoscenza, in Italia e all'estero, del patrimonio enologico conservato;
c) patrocinare eventi culturali volti a valorizzare le produzioni delle principali cantine della produzione enologica della Campania.
1. Con convenzione stipulata dal Ministero per i beni e le attività culturali con gli enti locali della regione Campania è individuata la struttura da adibire a sede del Museo.
2. Le modalità di gestione del Museo e ogni altro aspetto relativo al suo funzionamento,
a) tre rappresentanti del Ministero per i beni e le attività culturali;
b) un rappresentante del Ministero dell'economia e delle finanze;
c) un rappresentante del Ministero delle attività produttive;
d) un rappresentante del comune di Napoli, ove partecipi al capitale con almeno il 10 per cento;
e) un rappresentante della provincia di Napoli, ove partecipi al capitale con almeno il 10 per cento;
f) un rappresentante della regione Campania, ove partecipi al capitale con almeno il 10 per cento.
4. I membri del consiglio di amministrazione devono essere in possesso di comprovata esperienza e competenza nel settore della produzione enologica della regione Campania.
5. Il presidente del consiglio di amministrazione e il direttore del Museo sono nominati dal Ministro per i beni e le attività culturali. Con successivo decreto del Ministro per i beni e le attività culturali sono stabiliti gli emolumenti spettanti al consiglio di amministrazione.
1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, valutato in 6.000.000 di euro per l'anno 2006 e in 3.000.000 di euro a decorrere dall'anno 2007, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2006-2008, nell'ambito